SPOMENKA SMILJANIC
BIOGRAFIA
Spomenka Smiljanic è nata a Indija (Novi Sad) il 27/6/1954. Già nota come pittrice nella sua terra di origine, dove più volte ha esposto le sue opere, è stata anche ospite del Centro di Cultura Italiana a Novi Sad nel 2011.
Spomenka, Diplomata al Liceo Artistico di Novi Sad, ha iniziato un percorso di maturazione pittorica soprattutto durante la guerra nella ex Jugoslavia. Il suo pennello ed i suoi colori si sono composti sulla tela cercando di raccontare tutta la drammaticità delle bombe, dei fuochi e degli spari che invadevano mostruosamente la sua città, il suo quartiere. la sua casa.
Nel periodo post-bellico subentra nella pittrice una chiara e decisa visione di pace e di armonia, con un' aria sognante che si dispiega nei dipinti.
E' interessante osservare come le sue pennellate ed il suo disegno intreccino l' iconografia orientale con quella occidentale. Nei suoi quadri, Spomenka descrive la sua città in momenti particolari, nature morte, ritratti e ricordi di viaggio in Italia a Verona e Venezia. Spesso la sua arte è intrisa di tragedia, come è stata la sua vita, tuttora difficile.
![]() |
![]() |